Chi Siamo

Nel reparto pediatrico Rossini dell’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano vengono curati bambini affetti da tumori, leucemie o gravi patologie croniche che li costringono a lunghi ricoveri ospedalieri per sottoporsi a ripetuti cicli di terapie. 
Le famiglie di questi bambini devono affrontare una situazione di grave; difficoltà psicologica, spesso aggravata da problemi di natura economica. Molti infatti vengono da ogni parte d’ Italia ed i loro genitori devono abbandonare per mesi la loro famiglia ed il lavoro per stare vicino ai loro figli in ospedale.
 E’ difficile immaginare il dolore ed il disagio psicologico di una madre o di un padre che vedono il proprio bambino gravemente malato, lontano da casa e dal proprio ambiente, sottoposto ad esami continui, a terapie e ad interventi chirurgici. 
Spesso bambini e genitori hanno bisogno di un sostegno psicologico da parte di personale specializzato che li aiuti ad accettare quanto sta loro accadendo.
 A tutto ciò si aggiunge talora il problema economico di un prolungato soggiorno a Milano, dei continui trasferimenti in ospedale, e talvolta del mantenimento di altri figli rimasti a casa ed 
anch’ essi coinvolti nella gravità della situazione.
Affrontare tutto questo non è facile.

Il nostro scopo

L’Associazione Genitori ed Amici del Bambino Malato Cronico dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano è una ONLUS e con la raccolta di fondi si pone lo scopo di:

  • Potenziare le attrezzature mediche del reparto Rossini per garantire ai bambini un’assistenza medica di livello sempre più alto, volta a ridurre il più possibile la degenza ospedaliera
  • Migliorare le strutture e gli ambienti interni del reparto Rossini (spazi ricreativi e didattici con personale specializzato) per permettere ai piccoli di continuare con il loro percorso educativo anche durante il loro allontanamento dalla scuola.
  • Dare sostegno economico delle famigle bisognose, per risolvere i problemi di soggiorno a Milano e di trasferimento in ospedale.
Share
Fai una donazione ora !
Fai una donazione ora !