Chi Siamo

Nel Reparto Pediatrico dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano vengono curati bambini affetti da malattie croniche che li costringono a ripetuti ricoveri ospedalieri e controlli ambulatoriali.
Le Famiglie di questi bambini devono affrontare una situazione di grave difficoltà psicologica, spesso aggravata da problemi di natura economica. Molti infatti provengono da altre parti d’Italia ed i loro Genitori devono abbandonare per lunghi periodi la Famiglia ed il lavoro per stare vicino ai loro figli in ospedale.
Spesso bambini e genitori necessitano di un sostegno da parte di personale specializzato dedicato.
A tutto ciò si aggiunge talora il problema economico di un prolungato soggiorno a Milano e dei continui trasferimenti in ospedale, oltre alle difficoltà gestionali, famigliari e lavorative a distanza.
Alcuni genitori che hanno avuto diretta esperienza di questa realtà si sono associati perché questi disagi vengano almeno in parte alleviati. L’associazione è comunque aperta a chiunque. 

 

Il nostro obbiettivo

L’Associazione Genitori ed Amici del Bambino Malato Cronico dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano è una ONLUS e con la raccolta di fondi si pone lo scopo di:

  • Potenziamento delle attrezzature mediche (strumenti diagnostici e terapeutici) del Reparto Pediatrico per garantire ai bambini un’assistenza medica di livello sempre più alto, volta a ridurre il più possibile i tempi di degenza ospedaliera ed i disagi fisici e psicologici

  • Erogazione di borse di studio destinate a figure professionali dedicate alla cronicità.

  • Supporto per aggiornamento professionale degli operatori.

  • Miglioramento degli ambienti di cura e soggiorno nei Reparti Pediatrici.

  • Sostegno economico alle famiglie bisognose volto a risolvere i problemi di soggiorno a Milano e di trasferimento per raggiungere la sede ospedaliera.

I fondi provengono dalle quote associative annuali e dalle contribuzioni dei Soci o da libere donazioni da parte di Società, Enti o Privati. Il Consiglio Direttivo rende conto ogni anno agli Associati della gestione finanziaria e delle opere realizzate durante l’anno. Lo Statuto dell’Associazione è a disposizione di ogni Socio presso il Reparto Pediatrico dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.

Share
Fai una donazione ora !
Fai una donazione ora !