Chi Siamo

ABIEMMECI (Associazione Genitori ed Amici del Bambino Malato Cronico dell’Ospedale di Niguarda Cà Granda di Milano)
è una Associazione di volontariato riconosciuta ufficialmente come ONLUS dal 11/03/2004.
E’ stata fondata il 14/5/1986 da un gruppo di Genitori afferenti al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Niguarda di Milano per curare i propri figli affetti da patologie acute e croniche invalidanti, supportati dal Vice Primario Dott. Alvaro Moreno e dalla Primaria Prof. Ancilla Nicolini.
Attualmente ha Sede ed opera ancora c/o il Dipartimento Materno Infantile e Reparto di Pediatria diretti dal Prof. Costantino De Giacomo nel contesto di quello che oggi è denominato Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Scopo principale dell’Associazione è sempre stato ed è tuttora operare con azioni dirette, personali e gratuite dei suoi aderenti nel settore socio-sanitario, rivolte ai bambini seguiti c/o la struttura.

Istituita inizialmente soprattutto per offrire supporto psicologico ed economico alle Famiglie dei piccoli Pazienti, negli anni ha saputo ampliare la sua attività sempre a sostegno dell’utenza del Dipartimento Pediatrico.
In particolare , oltre alla funzione originaria, che si concretizza ormai da anni con il mantenimento di una borsa di studio per una Psicologa dedicata, ABIEMMECI, nei limiti delle proprie possibilità e risorse (sia umane che finanziarie), ha saputo progressivamente allargare il proprio campo di azione occupandosi di progetti particolarmente impegnativi e di alto profilo per fornire risposte concrete alle numerose necessità di un Centro di alto livello e di riferimento per le malattie croniche pediatriche.

Ad esempio:

  1. Promozione di altre borse di studio secondo le necessità del Reparto Pediatrico
  2. Formazione e aggiornamento del Personale
  3. Finanziamento per l’acquisto di farmaci, ausili e protesi non dispensate dal SSN o per consentire l’accesso a percorsi terapeutici non previsti dall’assistenza pubblica.Centro Bambini Ipovedenti
  4. Allestimento di locali e spazi e dotazione di attrezzature ludico-educative dedicate a migliorare l’ospitalità dei piccoli pazienti
  5. Partecipazione alle spese sostenute dai Genitori indigenti o comunque disagiati in occasione del periodo di ricovero del proprio figlio tramite rimborso di parte delle spese di viaggio e alloggio.
  6. Donazione di apparecchiature scientifiche diagnostiche o terapeutiche con l’obiettivo di migliorare continuamente lo standard assistenziale a favore di tutti i bambini ricoverati ed in particolare di quelli affetti da patologie croniche.
  7. L’ospitalità di  Specialisti a livello internazionale provenienti da altre nazioni per l’affiancamento dei nostri Specialisti nella risoluzione di casi ad alta complessità clinica.

 

Ci piace ricordare che nel corso degli anni i fondi raccolti da quote societarie e da libere donazioni da parte dei nostri Sostenitori ci hanno consentito di acquistare e donare totalmente o di partecipare alle spese per l’acquisto di :

 

  • Pompe per   al Reparto di Pediatria
  • Culle termostatiche ed una apparecchiatura per l’erogazione di Ossido Nitrico al Reparto di Neonatologia
  • Una apparecchiatura anestesiologica per l’erogazione di Protossido di Azoto (per la sedazione e analgesia durante procedure diagnostico terapeutiche particolarmente dolorose)
  • Un Impedenziometro per la valutazione dello stato nutrizionale e l’impostazione del supporto alimentare adeguato (nutrizione clinica)
  • Una apparecchiatura per video EEG al reparto di NPI
  • TV e Videoregistratori in tutte le stanze del Reparto Pediatrico
  • Bilance di precisione per il Reparto Pediatrico
  • Uno Spirometro per l’Ambulatorio di Allergologia Pediatrica
  • Un elevatore per disabili
  • Una speciale apparecchiatura a raggi infrarossi per l’individuazione di vene o arterie per prelievi ematologici difficoltosi o terapie e.v. denominata (visore venoso).
  • La dotazione di felpe con cappuccio siglate per tutti gli operatori Medici e Paramedici del Reparto del DH e degli Ambulatori

Acquisti Donazioni

Inoltre abbiamo:
  1. Realizzato la nuova sede dell’Associazione proprio all’interno del  Dipartimento Materno Infantile, ristrutturando parzialmente, locali pre esistenti del Reparto ed arredandoli completamente allo scopo di essere più operativi e vicini all’esigenze dei Reparti, DH e Ambulatori Pediatrici.
  2. Collaborato alla nascita del nuovo Centro del Bambino Ipovedente in collaborazione con il Reparto di Oculistica Pediatrica.Centro del Bambino Ipovedente
  3. Provveduto all’acquisto di arredi per il P.S. Pediatrico
  4. Collaborato con la Sezione Scolastica operante all’ interno del Reparto pediatrico, supportandola nell’organizzazione di manifestazioni, corsi, concorsi e feste per i bambini ricoverati o seguiti c/o il DH o gli Ambulatori.
  5. Erogato da sempre una borsa di studio per una Psicologa specificamente  dedicata a seguire i Bambini malati cronici ed i loro Famigliari.
  6. Erogato un’altra borsa di studio per sostenere l’attività di una Specialista Reumatologa dedicata all’Ambulatorio di Reumatologia Pediatrica.
  7. Collaborato al supporto dell’attività di una Nutrizionista per il Centro Malattie Infiammatorie Croniche Pediatriche.

 

 

Siamo inoltre sempre disponibili ad intervenire in  tutte le situazioni di disagio economico famigliare sostenendo il rimborso di spese vive affrontate da quei Genitori in difficoltà economica a causa della situazione contingente di grave malattia di un proprio figlio (viaggio, vitto e alloggio )

Continuiamo a sostenere attività di formazione e aggiornamento del Personale Medico ed Infermieristico legati alle patologie croniche pediatriche.

Organizziamo manifestazioni od eventi finalizzati a far conoscere e promuovere l’attività di ABIEMMECI e a raccogliere fondi da destinare totalmente ai nostri progetti e alle nostre iniziative secondo gli scopi statutari.

Ci piace ricordare fra tutte le iniziative il nostro apprezzatissimo “Mercatino di Natale” che organizziamo ogni anno!

Mostra ed asta di quadri della pittrice Bisagni Oriana a scopo esclusivamente benefico.

Organizzazione di una serie di gare di Pesca Sportiva Amatoriale per Bambini in collaborazione con Associazione Pesca A.S.D. PESCATORI SESTO S.GIOVANNI e A.S.D. PESSGAINAT LIBERTAS

Molti dei nostri progetti sono anche supportati dal Rotary Club ARCO della Pace Milano che si occupa della consueta visita di Babbo Natale ai Bambini Ricoverati in Reparto e alla distruzione dei regali.

Natale_Rotary_Abiemmeci

Il più recente progetto 2021 è la partecipazione ad una cordata di donatori per la raccolta di fondi necessari all’acquisto di un manichino pediatrico robotizzato per la simulazione delle più svariate emergenze pediatriche, da utilizzarsi da parte di Medici Pediatri Istruttori BLS nel corso delle lezioni del “Corso di gestione delle emergenze e manovre di rianimazione” organizzato dal Prof. Costantino De Giacomo – Capo Dipartimento Materno Infantile e Primario del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.

Anche se il nostro settore come molti altri da oltre un anno è quasi paralizzato a causa della pandemia SARS Cov2, la nostra Associazione ha saputo essere sufficientemente operativa e concretamente vicina alle esigenze del Reparto Pediatrico in cui operiamo secondo i nostri scopi statutari.

ABIEMMECI è da sempre una piccola Associazione che fa “grandi cose” !!

Ti chiediamo di diventarne Socio attivo sperando di poterti annoverare tra i nostri “Supporter” fidelizzati.

Il sostegno ad ABIEMMECI può concretizzarsi in diversi modi:

-Iscrizione o rinnovo della quota Associativa annuale :

Sostenitore Ordinario 20 Euro

Sostenitore Onorario 50 Euro

-Libere donazioni da effettuare su nostro Conto Corrente Bancario

IBAN IT76X0306909489100000006770 c/o Banca INTESA SAN PAOLO

-Destinazione del 5 per mille sulla Dichiarazione dei Redditi Annuale

da parte di Privati o Aziende (730 – 740 – Unico) indicando il Codice     

Fiscale della ABIEMMECI nell’apposito riquadro del modulo.

CODICE FISCALE di ABIEMMECI   :   97045300155

Ricordiamo che la destinazione del 5 per mille non è onerosa per chi dona e che le donazioni ad Associazioni Onlus sono totalmente detraibili fiscalmente.

Inoltre la legge 35/2005 consente ai privati ed aziende di dedurre le erogazioni liberali a favore delle Onlus nella misura del 10% del reddito imponibile sino ad un massimo di 70000, 00 Euro annui.

Il Consiglio Direttivo di ABIEMMECI si impegna a riferire e comunicare regolarmente lo stato e l’evoluzione dei vari progetti in essere.

In questi anni di attività della nostra Associazione molti sono stati coloro che hanno partecipato e collaborato direttamente o che ci hanno sostenuto in tanti modi diversi.

Siamo aperti a nuove forme di collaborazione che possano essere d’aiuto alla realizzazione dei nostri obbiettivi.

“Non dimenticare che dare gioia dà anche gioia”
Friedrich Wilhelm Nietzsche

Share
Fai una donazione ora !
Fai una donazione ora !